giovedì 13 agosto 2009

Nuovi Geni Cercasi

Sembra di essere tornati a fine anni novanta, quando in California si sfornavano aziende legate ad internet come fossero panini da un fornaio.
Poi la bolla delle dot.com è scoppiata lasciando a terra molti di quelli che l'avevano finanziata e creata.
Era stata sopravvalutata e soprattutto, in un momento di "crisi" generale, sembrava un buon filone su cui investire. Cifre folli, nessun realizzo, ma capitalizzazioni clamorose.
Sono passati dieci anni e il clima sembra essere lo stesso.
Internet è diventato veramente mondiale e ha già cambiato profondamente il modo di comunicare e di vivere: con i social network sei collegato in ogni momento in tempo reale con gli amici di ogni parte del mondo, con twitter in ogni istante sei aggiornato su tutto, così come con i giornali online (si chiameranno ancora giornali?) in ogni momento sei aggiornato in tempo reale. E questa è solo la punta di un iceberg di quelle che sono le potenzialità del web.
Questo lo deve aver pensato anche John Borthwick, tanto che ogni 18 mesi finanzia dalle 40 alle 50 nuove aziende legate al modo della tecnologia legata ai nuvi media.
Come a fine anni novanta il businness non sembra essere legato a prodotti tecnologici, ma alle loro applicazioni. L'idea è che entro breve non si creerà un nuovo Iphone, ma nasceranno nuovi servizi collegati ad esso.
In un recente convegno si è ipotizzato che Twitter potrà generare guadagni fino a 5miliardi di dollari in future applicazioni commerciali e che tra cinque anni potrà superare la capitalizzazione di Facebook. Giusto per la cronanca al momento entrambi non generano utili (!), ciononostante Facebook è valutato seimiliardiemmezzo di dollari!!!!!
Anche il fondatore di Netscape (ricordate?) è alla caccia del nuovo Bill Gates, che, come lui fece anni fa, orientò il suo geno non verso l'hardware (a quell'epoca IBM era incontrastabile), bensì sul sistema operativo, software appunto, creando l'impero che adesso conosciamo.
Dunque: nella West Coast ci stanno apsettando!
Chi ha idee le proponga: il web è piccolo e raggiungere le persone giuste è molto più facile.
E allora perchè non provarci: abbiamo una buona idea? Ci sembra che al web manchi ancora qualcosa per migliorare la nostra vita?
Non dobbiamo aver paura, altrimenti potremmo perdere l'ennesimo treno e restare qui in Italia a sognare il Superenalotto.
Are you ready?

Nessun commento:

Posta un commento