mercoledì 20 maggio 2009

Rimborsi Onorevoli

E' di questi giorni la polemica in Inghilterra sui rimborsi gonfiati da parte di alcuni membri del parlamento http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/05/16/londra-prima-vittima-per-rimborsi-gonfiati-brown.html.
Per fortuna li c'è ancora che si indigna per una furbata fatta ai danni dei cittadini!
Alzi la mano chi tra di noi, invece, non ci farebbe su una battuta, pensano che tanto siamo un popolo di furbi, noi italiani.
Perchè in fin dei conti lo sappiamo che chi più chi meno rubiamo un po' tutti: sembra un processo inevitabile che coinvolge e contagia anche tutti quei moralisti, che magari non se ne accorgono neppure. Non perchè affetti fa cleptomania, ma perchè abituati a comportamenti radicati negli anni, o nuovi attegiamenti derivati da scarsa fiducia verso il prossimo.
"Tanto lo fanno tutti", sembra il motto di noi italiani!
"Basta non esagerare", sembra essere la frase susseguente!
Non dico che sia giusto o sbagliato, dico solo che quantomeno dovremmo prenderne coscienza. E magari smetterla, ma questo processo sarebbe mooolto lungo e, chissà, decisamente difficile da praticare.
Dovrebbe cominciare dall'alto, da chi ci potrebbe dare l'esempio e l'indirizzo.
E' proprio di oggi un breve servizio sul sistema di rimborsi ai parlamentari italiani http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/note-spese-italiane/note-spese-italiane/note-spese-italiane.html.
Poche e sarcastiche parole che sembrano arrivare più dall'italiano medio che non da un inviato di un quotidiano nazionale.
Populismo o voce del popolo?

Nessun commento:

Posta un commento