venerdì 6 novembre 2009

Impossibile non trovare lavoro

10.000 posti per neolaureati.
5.000 nelle telecomunicazioni. 1.500 posti sotto l'albero di Natale.
Alzi la mano chi non ha letto in edicola cartelli o locandine di questo tipo.
Anche adesso, forse adesso ancora di più.
La prima sensazione è di stupore, poi euforia per un posto di lavoro per tutti, poi dubbi sulla veridicità dei numeri e infine una sensazione di presa in giro.
Presa in giro? Si, presa in giro.
Siamo sinceri: ovunque si sente parlare di crisi (magari si abusa anche del senso di paura che questo suscita, ma è un altro discorso...) e sulle locandine e in alcuni giornali si continua a promettere posti di lavoro per vendere poche copie di giornali e giornalini in più.
Non è realistico, non tiene! Una delle due affermazioni è una balla: c'è crisi o ci sono in giro 10.000 posti di lavoro vaganti pronti per essere assegnati. Oppure ancora la verità potrebbe essere che le aziende, che come azione di marketing, in questo momento vendono che stanno cercando persone da inserire in chissà quale nuovo businnes. Sarebbe tutta immagine positiva.
Io resto sempre realista, purtroppo dovrei provare a rispondere alle offerte per andare in fondo alla cosa, ma con moltissime aziende mi ci confronto ogni giorno e la realtà sembra essere ben diversa dai titoli altisonanti che si leggono su alcuni giornali.
Siamo in Italia e pur di vendere una copia in più diremmo qualsiasi cosa. Lecita o lecita. Ad un certo punto la gente però si stancherà di titoli strabilianti strillati ma irreali.
Per cui la prossima tappa saranno titoli magari veritieri, ma ad attrarre il lettore sarà qualche donna nuda sul giornale di turno.
Anche questa settimana non ci sono lavori seri da offrire, ma guardate che bionda vi aspetta sul paginone centrale!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento