martedì 2 giugno 2009

Aereo Precipitato

Non è possibile!
Siamo nel 2009, si vola da più di cento anni, e ancora oggi arrivano notizie di sciagure aeree.
Al largo del Brasile è caduto un Airbus della compagnia Air France.

Pare che il motivo sia da attribuire ad un fulmine che lo ha colpito.

Come un fulmine?
Vuol dire che ogni volta che si affronta una turbolenza, mi devo preoccupare se un fulmine dovesse colpire l'aereo?

A me era stato spiegato anni fa che se un fulmine colpisce un areo, questo si comporta come una "gabbia di Farady" scaricando cioè l'elettricità sulla gabbia metallica senza creare danni.
E allo stesso modo funzionerebbe anche l'automobile: se colpita da un fulmine il conducente (e chi sta con lui all'interno dell'abitacolo) non dovrebbe subire alcun danno perchè isolato.
Da qui la mia relativa preoccupazione nel caso in cui mi trovi ad attraversare un forte temporale con lampi, tuoni e fulmini.

Se fosse vero mi crollerebbe una certezza e molta fiducia sul volo (ma anche solo sul guidare durante un temporale!!!)

Mi sembra una notizia un po' affrettata e di circostanza: forse per non imputare le colpe a problemi riconducibili alla compagnia aerea.

Si legge che sarà difficile ritrovare il relitto nell'Oceano, e da qui presumo sia difficile risalire ai motivi del disastro.

Una preoccupazione di fondo mi resta: ma qualcuno ci dirà mai la verità sulle cose che accadono intorno a noi?

1 commento:

  1. ...credo che la verita' su certe cose non verra' mai fuori...senza citare complotti famosi (vedi l'uccisione di Kennedy...) riguardo Ustica? E' chiaro cosa è successo? certo non è una notizia confortante, ma è cosi'...speriamo che le cose cambino...
    Laura

    RispondiElimina